L'EP d'esordio dei Respiro | Emergeranno

Abbiamo ormai parlato innumerevoli volte dei Respiro, gruppo pugliese formato da Francesco Del Prete, violinista, e Lara Ingrosso, cantante e autrice. Nel 2012 sono usciti con il loro primo EP, intitolato proprio “Respiro”, contenente cinque brani (quattro dei quali online sul loro canale YouTube).

“Di Lei” è stato il singolo d’esordio, un pezzo di pregevole fattura, curato nei minimi dettagli: poesia allo stato puro si perde in mezzo alle note del violino di Francesco, per un pezzo che è il punto di forza dell’EP e che ha ottenuto anche un buon successo su YouTube, nonostante non sia la solita canzoncina pop orecchiabile che spopola con facilità in rete.
Il singolo “Brigitte” ha invece visto coinvolto un artista salentino, Zanok, che ha disegnato il soggetto del brano, ispirando il videoclip (vedi qui). Altrettanto interessanti anche i brani “Luce d’Iris” e la cover “E poi vienimi a dire che questo amore non è grande come tutto il cielo sopra di noi”. A completare l’EP il brano “Treni di Follia”, l’unico a non essere ancora stato pubblicato sui canali del gruppo, nonostante sia molto interessante: più lento degli altri brani, per certi versi anche più pop, da solo può essere il motivo per comprare questo disco.

Un EP da non perdere, non esistono eguali nella musica italiana. Se questo è l’antipasto che ci hanno offerto i Respiro, non ci resta che attendere ora il loro primo album, che senz’altro permetterà al gruppo di affermarsi a livello nazionale.