Come fare a pubblicare le tue canzoni su Spotify? | Emergeranno

Da quando lo scorso mese è stato lanciato Spotify in Italia non si parla più d’altro. La possibilità di ascoltare la musica in streaming sembra essere davvero l’idea che mancava per cercare un rilancio del mondo della musica.

COME SI GUADAGNA – Spotify destina il 70% dei suoi guadagni a pagare i diritti d’autore, sulla base degli ascolti che ha ogni singola canzone. Se per quel che riguarda le major tutto è estremamente semplice, per quanto riguarda le etichette più piccole e i cantanti indipendenti l’inserimento dei brani è però più problematico.

COME PUBBLICARE / ARTISTA – Se l’etichetta a cui ti appoggi non ha già a che fare con Spotify, ha poche possibilità di essere selezionata tra i “privilegiati” che hanno un accordo diretto. La soluzione è però semplice, e la fornisce Spotify stesso. Se sei un artista puoi iscriverti e distribuire la tua musica attraverso uno dei seguenti siti internet: CDBabyRecord UnionDitto MusicAWALThe state51 ConspiracyEmubandsZimbalamTunecoreLa CúpulaIndigoBoomFUGASongCastRouteNoteReverbNation.

COME PUBBLICARE / ETICHETTA – Se invece sei una piccola etichetta discografica, puoi fare riferimento a un elenco ben più ampio di aggregatori: FinetunesKontor New MediaThe state51 ConspiracyKudosVirtual LabelIDOLOrdisArtspagesIODAIngroovesCDBabyRecord UnionDitto MusicEmuBandsThe OrchardZebralutionNewsPhonofileRebeat DigitalBelieveLa central DigitalLa CúpulaTunecoreRouteNoteSecond Wind DigitalDigedoIris DistributionIdlaSymphonic DistributionDooloadCD babyBOEP e Catapult Distribution.

CONSIGLI – Spotify sta crescendo sempre di più in quanto a importanza, pertanto è difficile decidere di non condividere la propria musica in streaming, quanto meno per farsi conoscere un po’ di più. Il consiglio principale è uno solo: curate i metadati dei vostri mp3. Controllate di non aver sbagliato a scrivere il nome dell’autore o il titolo del brano e utilizzate le immagini per identificare gli album. Per il resto, non vi resta che cercare tra i siti linkati in questo post quello che preferite, leggendo le condizioni e i benefici che vi può procurare.

Buona distribuzione!