The Voice – Live Show Parte 1 | Emergeranno

Chiedo scusa per l’assenza della scorsa settimana, ho avuto qualche problema tecnico… ma eccomi a raccontarvi i Live Show di The Voice, partendo dalla prima puntata.
Non sono sicura che i cantanti arrivati a questo punto siano davvero i migliori (chi mi ha seguito sa che su alcune scelte non ero d’accordo), ma sono sicuramente bravissimi! Finalmente entra in gioco anche il pubblico… qualcuno di voi ha votato?

TEAM NOEMI Non sono molto d’accordo sulle divisioni delle parti nel brano di presentazione, ma, fortunatamente, questo brano non è in gara. Noemi, per quel che mi riguarda, è stata una sorpresa. Un ottimo coach, sensibile alla personalità vocale dei cantanti e molto preparata vocalmente.

Chiara Furfari – I’m Yours

Esibizione carina e frizzante! Quello che non mi piace di Chiara è che usa sempre lo stesso colore di voce, ma credo che sia per la giovane età e la mancanza di esperienza.

Flavio Capasso – Seven nation Army

Se devo essere sincera, Flavio non mi è piaciuto molto in questo brano. Credo che debba ancora lavorare un po’ sulle note alte, non perchè non le abbia, ma perché, rispetto ai bassi, risultano trattenute, quasi strozzate. Comunque ha personalità da vendere e una presenza scenica non indifferente.

Silvia Caracristi – Un’estate fa

A me Silvia, durante le blind, è piaciuta molto, ma è come se dopo si fosse persa. Trovo che questo brano non la valorizzi per nulla. Anche in questo caso è venuta fuori la tendenza di Silvia a “cantilenare” le canzoni, a scegliere degli accenti da dare alla strofa e mantenerli uguali in tutto il brano. Sicuramente ha una voce belissima, penso solo che sia meglio che i brani se li scelga da sola. Mi è piaciuta molto al sua mise: particolare, ma di classe! Una bambolina!
Silvia Capasso – Try E’ l’esibizione che più mi ha convinto del team Noemi. Silvia ha la capacità di adattarsi a seconda del brano: riascoltando le varie esibizioni, ad ogni puntata ha una voce diversa e questo è notevole. Espressività, personalità, tecnica… a Silvia non manca nulla.

Passano il turno Flavio e Silvia Capasso.

TEAM CARRA’ Decisamente il team peggiore della trasmiossione, a mio avviso. E’ come se gli artisti del team Carrà, anzichè migliorare, siano peggiorati vocalmente parlanto. Dal punto di vista della presenza scenica, invece, nulla da dire. Del resto la Carrà è una show girl che balla, canta, presenta… dal punto di vista artistico da lei c’è solo da imparare.

Michele Perera – Beautiful

Non posso dire che abbia cantato male, perchè Michele è stata davvero formidabile, ma non posso non notare che la metà delle difficoltà della canzone sia stata tagliata. Una bella interpretazione, intensa e piena di significato.

Manuel Foresta – Ma che freddo fa

Bella esibizione. Sono un po’ contratia a quelli che “mimano” le canzoni… ma è una questione di gusti!
Stefania Tasca – Domino Se devo essere sincera non mi è piaciuta per niente. Stefania è brava, ha già dato prova delle sue doti, ma in questa esibizione è stata parecchio imprecisa sugli acuti e ha controllato poco la voce. Può decisamente fare di meglio.

Paola Licata – Non sono una signora

Continuo a chidermi come sia arrivata fino a questo punto, contando i talenti che sono a casa già da tempo. Sicuramente il brano non è vocalmente adatto a lei: nella parte iniziale si sente che fa fatica a sostenere le note basse, secondo me andava alzato di mezzo tono. Sicuramente, rispetto all’inizio della trasmissione, ha fatto un notevole salto in avanti… ma ancora ce n’è di lavoro da fare.

Passano Stefania e Manuel. Concorde sulla scelta del pubblico per Manuel, ma io avrei fatto passare Michelle. Per come hanno cantato, lo meritava più di Stefania.

TEAM PELU’ Le esibizioni del team Pelù sono asciutte, senza troppi fronzoli: mettono al centro la voce del cantante, la sua personalità. Da un lato è un pregio, se il cantante ha una forte personalità, ma, dall’altro può rappresentare una difficoltà estrema. Cantanti inesperti, che non hanno dimestichezza sul palco, potrebbero trovarsi in imbarazzo, non sapere come muoversi. Studiare qualche movimento, anche semplice, a volte può aiutare!

Timothy Cavicchini – Senza parole

Non nutro una grande simpatia per Vasco Rossi, ma l’esibizione di Timothy non mi dispiace. Il brano ben si adatta al suo modo di cantare estremamente deciso. Esibizione pulita, senza errorri e carica di energia.

Giulia Penza – Zombie

Esibizione pulita, quasi scolastica, molto simile all’originale. Un po’ troppo statica sul palco per il pezzo.

Danny Losito – Si è spento il sole

Mi piace molto l’arrangiamento reggae. Su Danny niente da dire, è un cantante di esperienza e si vede.

Marica Lermani – Diavolo in me

Bella, energica, sensuale: bella prova per Marica, soprattutto considerato che si tratta di un brano maschile e che è riuscita a farlo suo con esterma facilità. Mi piace molto la crescita che ha fatto all’interno del programma.

Dura scelta perchè i 4 artisti del team Pelù sono proprio bravi. Passano Timothy e Danny, una scelta che premia l’esperienza… diciamo che Piero ha preferito andare sul sicuro!

TEAM COCCIANTE Devo dire che la scelta delle canzoni mi ha un po’ stupito, non pensavo che Cocciante attingesse anche a brani recenti. Un team sicuramente pieno di classe e sensibilità, il più intimista e comunicativo direi.

Francesco Monti – Your Beautiful

Mi è piaciuta molto l’emozione che ha trasmesso Francesco, anche se… mi piacerebbe tirasse fuori la voce dal naso…

Giulia Saguatti – Skyfall

Non sono proprio sicura che abbia la voce adatta al brano, Giulia non ha la stessa potenza sulle note basse che mostra sulle note alte e si crea un certo squilibrio.

Lorenzo Campani – Insieme a te sto bene

A lorenzo è rimasta un po’ la postura di Quasimodo…! Scherzi a parte, mi piace molto la sua forza interpretativa e la sua espressività. Vocalmente niente da dire, un professionista.

Jessica Morlacchi – I say a little prayer

A me Jessica piace molto. La trovo elegante sia nel modo di cantare che nel modo di vestire. Ha una bella voce e la sa usare molto bene, davvero una bella performance. A differenza di Giulia, Jessica riesce a rendere più spessa la sua voce anche negli acuti, cosa che rende il suo modo di cantare più equilibrato. Io avrei scelto Francesco e Jessica; passano, invece Lorenzo e Giulia.

A domani per la seconda parte!