La delicatezza di Irene Ghiotto nel suo EP | Emergeranno

L’abbiamo conosciuta al Festival di Sanremo con il brano “Baciami?”, che è arrivato secondo sia come miglior testo che come miglior arrangiamento. Irene Ghiotto debutta in questi giorni con il suo EP omonimo, pubblicato dalla EMI.

Oltre a “Baciami?”, l’EP contiene altre 5 tracce arrangiate dal Maestro Carlo Carcano, che ha diretto Irene anche sul palco di Sanremo.

E’ un disco dalle atmosfere delicate e dai suoni ricercati, molto dolce sia nella musica sia nell’interpretazione di Irene che scivola morbidamente tra le note, passando da una voce all’altra con estrema facilità. E’ sicuramente una cantante che sa il fatto suo, con una forte personalità musicale (qualcuno la paragona addirittura a Bjork), che traspare dalle tracce del suo ep  e una grande espressività, capace di emozionare al primo ascolto.

Sono rimasta particolarmente colpita dal brano “Gli amanti”, un po’ per il testo, molto romantico, e un po’ per il particolare arrangiamento che mischia strumenti classici, come pianoforte e violini, a strumenti elettronici, amalgamandoli perfettamente (arrangiamento che, sfortunatamente, si è perso nella versione radiofonica…).

Altro brano piacevole da ascoltare è “Bio”, decisamente più classico, quasi una filastrocca.

Confesso, mi ha piacevolmente colpito! E a voi?