Frisino, in bilico tra pop e poesia | Emergeranno

“Si bagnano tutti” è l’ultimo EP di Frisino, cantautore pugliese che ha inciso il suo primo singolo nel 2010 niente popo di meno che con Paolo Iannattone, musicista e produttore artistico di Checco Zalone.

“Il titolo gioca con il doppio senso; da un lato il gioco sensuale, dall’altro il fatto che in un momento storico come questo, in cui pubblico e privato si mescolano senza soluzione di continuità, “Si Bagnano Tutti”, ovvero tutti vengono a contatto con tutto, si immergono, si contaminano e ne restano intrisi”.

Si tratta di un lavoro davvero delicato, sei tracce  che raccontano sei piccoli momenti di vita, come “Porta Napoli”, dove l’autore descrive il paesaggio di una delle porte della sua città e lo sguardo della sua fioraia di fiducia che lo invitava a comportarsi bene con l’aria di una che ne ha viste tante. O come “lamorefelice” che racconta una tipica relazione dei nostri tempi, dominate, ormai, dalla mancanza di comunicazione. Emblematica la frase: “La verità è che nessuno vuole l’amore felice”, una frase che, ahimè, è molto vera.

Il brano più bello dell’Ep, a mio avviso, è “Atlante”, che Frisino stesso descrive così:

“Un soffio, una carezza, una canzone su una distanza incalcolabile, ma anche sul peso dell cose, delle situazioni e dei rapporti dove l’altro è visto come Atlante che regge il mondo sulle sue spalle, l’ho scritta pensando a Paolo Conte e a Cristina Donà.”

In attesa che esca un video ufficiale, vi lascio con questa breve intervista: