Sex in the club, la hip house si diffonde in Italia | Emergeranno

La hip house è un genere che si è sviluppato a partire dagli anni Ottanta negli Stati Uniti, unendo l’hip hop alla house: è recentemente diventata famosa anche in Europa grazie a grandi aristi come LMFAO, Pitbull e Flo Rida e, negli ultimi mesi, sta cominciando a diffondersi anche in Italia.
Il pezzo italiano per eccellenza che ha aperto al successo di questo genere è “Pompo nelle casse” dei Power Francers. Pubblicato (amatorialmente) nel 2009, viene poi rivisto nel 2010 dalla prima etichetta discografica del gruppo, che fa realizzare anche un videoclip per caricarlo su YouTube. In un anno le visualizzazioni al video sono 8,5 milioni, più di quelle del video più cliccato di Biagio Antonacci, giusto per capirci.

E così ecco che nascono nuovi singoli che provano a sfondare con la hip house. Degno di nota sicuramente il singolo “Sex in the club” degli All In, band hip hop toscana. Testo molto esplicito accompagnato da un’ottima base elettronica, che possono rendere questo singolo molto commerciale e di successo. Il video per molti versi ricorda proprio quello di “Pompo nelle Casse” di cui s’è parlato prima. D’altra parte anche i Power Francers hanno impiegato 3 anni per farsi notare da una major con il loro singolo hip house: “Sex in the club” è uscito solo nel 2011, quindi…che fretta c’è?

Tutto l’album “Bluff!” degli All In può essere scaricato gratuitamente cliccando qui.